Ma che parlo Arabo?

Studiare Arabo non è certo uno scherzo, o… una barzelletta. Eppure, questo nuovo testo, propone l’apprendimento della lingua araba attraverso le barzellette.
Gli autori, Claudio Dall’Albero e Maher Victor Karam, propongono un percorso inedito che, dopo dei veri e propri saggi sulla fonologia dell’Arabo, l’umorismo arabo e la musicologia, offre decine di storielle divertenti e barzellette vere e proprie a chi, già con una base nozionistica e lessicale, intende proseguire nello studio della lingua del dâd.
Ogni barzelletta, oltre che tradotta, viene approfondita a partire dal relativo lessico, che si ritrova in un apposito elenco consuntivo con tutte le occorrenze nel testo. Un’idea, quella dei due autori, che non mancherà d’interessare anche gli arabisti già affermati.
Il libro, con copertina rigida, tutto a colori e riccamente illustrato, è edito dalle Edizioni Mediterranee di Roma ed ha un prezzo di copertina di 48 euro, il che può sembrare troppo, ma, considerati tutti i suoi pregi e l’indubbia competenza degli autori, possiamo affermare che li vale tutti.

Claudio Dall’Alberto, Maher Victor Karam, Ma che parlo Arabo?, Edizioni Mediterranee, Roma 2019, € 48,00, pp. 546)

Corsiarabo.com è il sito web dedicato all’insegnamento della Lingua Araba on line.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.