Guestbook

Questa pagina è una sorta di “diario degli studenti”.

Su questa pagina puoi lasciare le tue impressioni, le tue valutazioni e tutto quel che ti va di scrivere sull’esperienza avuta – o che stai vivendo – con Corsiarabo.com.

Ti ringraziamo molto: per noi è molto importante ricevere l’apprezzamento degli studenti!

La Redazione – Corsiarabo.com

83 commenti
  1. Ho appena terminato il Corso per principianti che ha pienamentte soddisfatto le mie aspettative.
    Ho cercato a lungo un corso di arabo e credevo che fosse indispensabile fosse in presenza e con un docente madrelingua.
    Ho dovuto ricredermi grazie a questo corso on line.
    Il docente è estremamente preparato e la sua pronuncia in arabo è impeccabile, riesce a coniugare rigorosità didattica e simpatia che fanno scorrere il tempo in modo piacevole, catturando l’attenzione per tutte e due le ore della lezione. Ricordo che le lezioni sono serali, per cui riuscire a mantenere l’attenzione per due ore dopo una giornata di lavoro riesce veramente a pochi docenti.
    La possibilità di scaricare immediatamente dopo la lezione le immagini delle lavagne e l’audio dell’intera lezione consente di avere a disposizione strumenti didattici formidabili per lo studio a casa, a cui si aggiungono i preziosi suggerimenti bibliografici elargiti.
    Devo seguire anche il livello successivo!!!!!
    Shukrān Prof.!!!!!

  2. Vorrei iniziare dicendo grazie al Prof. che in queste 15 lezioni ha reso questa bellissima lingua piacevole ed interessante. La modalità di insegnamento è risultata veramente utile e di semplice accesso. La passione e la piena disponibilità del prof sono state impeccabili per tutta la durata del corso. Sono stati raggiunti tutti gli obiettivi prefissati e non sono mancati dei piacevoli momenti su curiosità del mondo arabo che hanno evidenziato la profonda conoscenza e dedizione del prof. Sicuramente, così come in una casa, è importante iniziare da buone fondamenta per poi costruire qualcosa di solido, e questo corso principianti è il giusto inizio. Con un piccolo sforzo quotidiano e seguendo i sempre preziosi consigli del prof, si arriverà alla fine del percorso, orgogliosi di poter dire che l’arabo non è impossibile da imparare. Voglio concludere ringraziando nuovamente il prof.. Inshallah ci vediamo al corso intermedio 😉

  3. Dopo il corso base mi sono buttato subito nell’intermedio e sono assolutamente soddisfatto: il misto di grammatica e pratica è un ottimo modo per conoscere le regole e provare a metterle in pratica nell’ascolto, lettura e anche nei primi timidi tentativi di parlare la lingua! Per miei problemi personali non ho potuto seguire spesso in diretta ma i materiali audio e le lavagne rendono possibile anche farlo in differita, questo anche grazie alla disponibilità del docente per piccole domande di chiarimento fuori dalla lezione!

  4. Appena terminato il corso per principianti.
    Ho imparato l’inglese a forza, e il latino con grande fatica, ergo non sono portato per le lingue. Ho trovato un insegnante non solo praparato nella lingua e nella cultura dei paesi arabi, ma che sa ben bilanciare rigore e simpatia. L’organizzazione è perfetta. Lezioni interattive, registrazioni e lavagne pronte anche per quelle volte che non ho potuto seguire il corso in diretta. Vale ASSOLUTAMENTE la pena

  5. Corso intermedio finito!!!:)
    Così come per il corso principianti, anche il corso intermedio è servito ad imparare nuove regole grammaticali, migliorare la lettura e conoscere nuovi termini. Il prof è come sempre molto disponibile sia durante le lezioni che in qualsiasi momento dello studio personale.
    Adesso aspetto di affrontare la “scalata dei verbi” nel corso avanzato ma sono sicuro che con la giusta guida sarà un’altra bella avventura.
    Grazie ancora Prof.
    الى اللقاء

  6. Ottimo corso per principianti, indispensabile per chi voglia introdursi allo studio della lingua araba in modo serio. Il corso alterna lo studio indispensabile della grammatica (Grammatica Teorico-Pratica della Lingua Araba; Veccia Vaglieri) alle risorse più snelle ed intuitive dei dialoghi del testo L’Arabo (Assimil). La commistione risulta efficace e innovativa.
    I materiali sono disponibili live o in differita, il che rende il corso flessibile alle esigenze di ognuno.
    Se qualcuno avesse riserve circa la modalità della classe telematica, consiglio di non farsi fermare, poiché essa è esattamente identica, per dinamiche e fruibilità, ad una classe “ordinaria”.

    Assolutamente consigliato!

  7. Ho partecipato al corso principianti da Ottobre 2019, ed essendo arrivata alla fine di questo percorso sono rimasta altamente soddisfatta non solo dal Professore ma anche dal metodo di insegnamento online. Essendomi trasferita da pochi mesi in Giordania per questioni lavorative, il corso è stato vitale per me: mi ha permesso di orientarmi minimamente in un paese arabo, e di apprezzare ulteriormente una cultura tanto affascinante quanto diversa dalla nostra. Sebbene l’arabo moderno standard (Fusha) sia inutilizzato nella vita di tutti i giorni, ritengo che sia la base necessaria per poi apprendere i dialetti regionali. Un’altra cosa che ho apprezzato è il metodo Assimil , che il Professore segue sul libro. Si tratta di un approccio meno tradizionale ma da cui personalmente ho tratto molti benefici.
    Al termine di questa esperienza posso dire innanzitutto di essermi divertita, sono pronta per iniziare il livello 2 e andare avanti con l’apprendimento dell’arabo. Grazie!

  8. Appena terminato il corso base, direi fantastico! Le due ore scorrono veloci, il professore spiega davvero bene e c’è anche la possibilità di riascoltare le lezioni registrate e rivedere le lavagne. Onestamente molto consigliato!

  9. Ho terminato da poco il corso principianti e sono davvero soddisfatta!
    Ringrazio il docente, che riesce ad entusiasmare anche quando si incontrano difficoltà nell’apprendere questa affascinante lingua, ma soprattutto perché ha la capacità di rendere accessibile ogni argomento.
    Il corso è molto ben strutturato ed organizzato; le registrazioni audio e le relative lavagne sono disponibili subito dopo ogni lezione, così da poter recuperare qualche punto perso durante la lezione e ripassare con semplicità.
    Seguirò anche il livello successivo!
    Consiglio caldamente questo corso a tutti coloro che desiderano imparare l’arabo!

  10. Terminato il corso principianti e finalmente , grazie a Dio الحمد لله ho trovato un metodo di studio della lingua araba chiaro ed efficace. Avevo fatto in passato altri corsi online in passato in lingua inglese per l’apprendimento della grammatica , ma già con il corso di primo livello ho finalmente capito regole che in passato mi risultavano complicate. Sicuramente , insha’a Allah, proseguirò con i livelli successivi poiché questo metodo mi dà fiducia di poter arrivare all’obiettivo che mi ero prefissato. Jazakallah khairan yaa Ustadh . Grazie. wassalam alaikum.

  11. Terminato il corso principianti, ho iniziato subito il secondo livello, ormai quasi al termine. Se inizialmente ero scettica circa la modalità Skype, mi sono dovuta completamente ricredere! Il corso è ben organizzato e consente di avere un’infarinatura della lingua per poi approfondire sempre più anche la grammatica più ostica. Vengono curati mosti aspetti dell’arabo, non ultima la pronuncia, e in generale non si tende mai a lasciar qualcosa per scontato. Tutto viene spiegato e dunque assimilato meglio, capito e mai banalmente imparato a memoria. Si badi che però è necessaria assiduità nello studio: il fatto di avere due ore di lezione molto intense a settimana stimola ad essere costanti, ma volontà e perseveranza non devono mancare.
    Le lezioni, al termine, sono rese puntualmente disponibili per recuperare una lezione persa o riascoltarla per eventuali chiarimenti. Anche i testi utilizzati sono ben fatti, personalmente ho trovato estremamente chiaro e utile l’Assimil, dal metodo molto intuitivo.
    Ovviamente non posso non ringraziare infinitamente il professore, chiarissimo nelle sue spiegazioni. Sempre disponibile quando servono delucidazioni, suggerire le metodologie di apprendimento più consone a seconda dei casi, entusiasta, evidentemente appassionato al suo mestiere e coinvolgente con gli studenti. Shukran!! 🙂

  12. Ho ripreso lo studio dell’arabo dopo molto tempo e dopo aver quasi dimenticato tutto ed ho concluso recentemente il livello “Principianti”.
    Il metodo è molto valido, già dalle prime lezioni vengono inserite regole grammaticali ed esempi pratici che fanno in modo che lo studente, con il giusto impegno da parte sua, sia in breve tempo in grado di esprimere concetti semplici e frasi della vita quotidiana. Il livello “Principianti” è l’ideale sia per chi è nuovo della materia che per le persone che hanno già studiato in passato me che devono un po’ “riordinare le idee”.
    Ad ottobre proseguirò con il secondo livello.

  13. Ho recentemente completato il livello Principianti del corso d’Arabo e ad ottobre parteciperò al livello successivo.
    Il metodo è molto efficace: già dalle prime lezioni vengono inserite regole grammaticali e brevi frasi di uso quotidiano in modo da poter cominciare ad esprimersi in modo semplice e alla fine di ogni lezione ne viene inviata la registrazione, cosa che agevola lo studio personale per il ripasso e l’approfondimento.
    Assolutamente consigliato!

  14. Stavo cercando qualche corso integrativo per poter superare l’esame universitario di arabo quando ho trovato questo fantastico sito, ho deciso di fare lezioni individuali non essendo principiante e avendo un preciso programma da studiare.
    Mi sono trovata benissimo. Il mio insegnante è stato bravissimo, capace, serio, puntuale, gentile e simpatico.
    Ho dato l’esame scritto di Arabo 2 e l’ho superato, ho quindi deciso di contattarlo nuovamente per potermi dare una mano con la preparazione della parte orale, sono sicura che col suo aiuto andrà bene anche questo.
    Consiglio assolutamente a chi sta cercando dei corsi on-line o dei supporti in vista di un esame imminente o anche solo per chi volesse cimentarsi nello studio di questa ostica ma bellissima lingua.

  15. In una parola: soddisfatta..!
    mi sono iscritta al corso base un po’ titubante, primo perchè avevo fatto un corso parecchi anni fa e mi sembrava inutile partire da zero e poi perchè una lingua così complessa mi sembrava difficile poterla capire non in presenza
    Mi sono dovuta ricredere dalle prime lezioni..non è stato affatto un ripasso era talmente diverso l’approccio che mi è sembrato di ripartire da zero ( e meno male!)l’insegnamento è davvero un tuffo nella comprensione e non nella mera memorizzazione..bravo!
    che dire, anche il metodo online lo trovo efficace..provare per credere!

  16. Primo corso finito ed ora confesso che alla terza lezione avevo seriamente pensato di abbandonare! .. fortunatamente ha prevalso l’orgoglio, la curiosità e la grande professionalità del Maestro, sempre pronto a ripetere ed aiutare.
    L’arabo è una lingua interessante ma necessita di molto studio e costanza, nel mio caso, quotidiana. Ringrazio il nostro Maestro per avermi fatto arrivare alla fine di questo primo corso usando un metodo di insegnamento stimolante, basato sull’acquisizione di molte parole ma dando anche largo spazio alla grammatica, fondamentale per poter iniziare ad esprimersi in modo corretto. Non sono mancati i momenti in cui abbiamo sorriso tutti insieme, mentre imparavamo lettere e parole impronunciabili! Alla fine, grazie alle registrazioni fornire settimanalmente, non ho mai trascorso un singolo giorno senza ascoltare almeno un po’ di arabo e quindi, come potrei non proseguire con il corso intermedio??? Arrivederci a presto…

  17. Concordo con le mie compagne di classe Elena e Weruscka…infatti ho appena terminato il corso base e mi sono subito iscritta all’intermedio. Il corso è serio e impegnativo, per chi è veramente motivato….ed è proprio ciò che cercavo! Il professore è molto competente ed appassionato alla lingua. Ci fornisce tantissimo materiale per studiare e approfondire e le lezioni sono registrate per poterle riascoltare al bisogno.
    per me è un 10! 🙂

  18. Corso avanzato..FINITO.
    Basico, intermedio ed avanzato..è stata una fantastica avventura grazie alla bravura del prof che ha saputo accrescere sempre più la voglia di imparare e migliore in questa bellissima lingua, approfondendo, anche, la cultura.
    Questo, però, non è la fine di un percorso ma il miglior inizio per intraprendere un cammino..GRAZIE PROF!

  19. Ho fatto tutti e 3 i corsi e devo dire che mi sono stati molto utili , ora con questo modulo sui verbi finalmente tante parole che facevo fatica a ricordare mi appaiono nella loro forma di derivazione verbale e tutto è più facile. La didattica come sempre è chiara e fatta per rendere accessibile l’esperienza

  20. Ho frequentato il corso intermedio di Arabo da ottobre 2020. A posteriori con entusiasmo posso dire che il docente è estremamente preparato e ha un’ottima capacità comunicativa e didattica. Assolutamente in grado di farti entrare nella materia per quanto complessa da un punto di vista grammaticale utilizzando anche strumenti non ordinari come l’ausilio di lavagne e registrazioni al fine di un ripasso settimanale per la lezione successiva. Serio ma al tempo stesso divertente sa assolutamente trasmetterti la sua passione e entusiasmo. Assolutamente consigliato

  21. Ho frequentato il corso base da Ottobre 2020. E’ tutto molto ben strutturato e il professore riesce a coniugare bene professionalità e simpatia, aggiungendo anche qualche cenno alla cultura araba, rendendo l’apprendimento meno noioso; l’approccio è molto stimolante, in quanto più che concentrarsi sulla memorizzazione fornisce le chiavi per capire le logiche che stanno dietro una lingua sicuramente complicata ma di cui ho finalmente capito che non bisogna “avere paura”.

    Consigliatissimo!

  22. Ho finito il corso base e domani comincio quello intermedio! Una lingua affascinante, non la comprendi fino a quando non entri con corpo e mente! Il Prof. ci consegna la “bussola” come dice lui, per districarci tra le numerose regole. Le lezioni sono strutturate in modo che si possa passo dopo passo prendere dimestichezza con la lingua. Poi con le lavagne e la registrazione, abbiamo tempo per riprendere tutti gli argomenti da casa. Poi…riconoscere e leggere finalmente le lettere arabe dopo poche lezioni, è una grande soddisfazione! Consigliatissimo! A presto prof!

  23. Intuizione ed ironia alla base del metodo di insegnamento, proposto da un docente appassionato, capace di infondere fascino e leggerezza alla concentrazione.
    Nel mio caso, non avendo potuto seguire il corso in diretta fino alla fine, ho potuto appurare l’efficacia delle lezioni in differita grazie alla disponibilità dell’insegnante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.