Corso di Arabo Contemporaneo

L’interesse crescente per l’Arabo va dimostrandosi anche attraverso una produzione libraria che, negli ultimi anni, ha visto aumentare esponenzialmente l’offerta a disposizione degli appassionati e di chi si approccia per la prima volta a questa “strana” lingua.
Da un paio d’anni è uscito un nuovo libro di testo, Corso di Arabo contemporaneo. Lingua standard, di O. Durand, A. D. Langone e G. Mion (Hoepli, Milano 2010, pp. 480, € 37, 00), il cui obiettivo dichiarato è quello di mettere in grado lo studente di utilizzare la lingua (“moderna standard”) anche ad un livello “pratico”.
Questo corposo volume, corredato da due CD audio, è suddiviso in 32 unità, nelle quali, dopo un paio di testi, vengono elencati i vocaboli nuovi, con un’attenzione particolare per i verbi. Dopo di che, si passa alla spiegazione delle relative regole grammaticali, con l’ausilio di esempi molto chiari. Infine, gli esercizi, davvero ben assortiti. Molto apprezzabile è la sezione, posta alla fine di ogni unità, dedicata agli approfondimenti concernenti la “cultura della lingua”. In fondo al volume, l’intero lessico Italiano-Aabo / Arabo-Italiano utilizzato nel volume.
Degno di nota è anche il fatto che questo libro risponde alle esigenze di coloro che desiderano acquisire i livelli A1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue.

Riportiamo infine il testo della quarta di copertina:

Il Corso di arabo contemporaneo introduce il principiante assoluto alla lingua attualmente ufficiale in ventidue Stati che si estendono dall’Iraq al Marocco: si tratta della lingua che scrittori e intellettuali del Novecento hanno elaborato a scopi letterari e scientifici, e che viene detta arabo standard contemporaneo. La conoscenza di questa lingua è indispensabile a chi voglia accedere alla cultura intellettuale di oltre duecentocinquanta milioni di arabi, nonché di un miliardo e mezzo di musulmani nel mondo, dall’Indonesia a buona parte dell’Africa subsahariana. L’arabo standard, formatosi a partire dagli inizi dell’Ottocento con la Nahda, o Risveglio culturale e letterario del mondo arabo, continua sostanzialmente quello che fu l’arabo classico, glorioso veicolo i cui pilastri sono rappresentati dalla poesia preislamica, dal Corano e dalla letteratura medievale. Rinnovato lessicalmente e stilisticamente, l’arabo standard è oggi uno strumento comunicativo ricco, duttile e affascinante, e nel contempo rappresenta la porta di accesso ai numerosi dialetti arabi, che, dall’Iraq alla Mauritania, esprimono culture locali talvolta molto diverse e caratterizzate. Il corso, impostato secondo una strategia glottodidattica moderna e rodata, è articolato in 32 unità accompagnate da numerosi esercizi e letture, è corredato di 2 CD Audio e copre i livelli A1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER). Allegati al libro 2 CD-Audio.

 

Corsiarabo.com è il sito web dedicato all’insegnamento della Lingua Araba on line.