Lingua araba. Il sistema verbale

A costo di sembrare ripetitivi, abbiamo più volte sottolineato che l’Arabo non è una lingua difficile, per non dire “impossibile”, come, tra il serio e il faceto, aveva tentato di far capire il prof. Michele Vallaro in questo libretto nel quale vengono sfatate varie ‘leggende metropolitane’ al riguardo.

Certo, sarebbe esagerato nascondere alcune peculiari asperità della lingua del Corano, come ad esempio l’acquisizione di una pronuncia che possa dirsi decente. Ma imparare l’alfabeto – ripetiamo, un alfabeto, non degli ideogrammi! – è cosa decisamente alla portata d’una intelligenza media e di una discreta motivazione… Ma non solo: tra gli aspetti dell’Arabo che non presentano particolari difficoltà e che per lo studente in erba costituiscono perciò una gradevole sorpresa, vi è sicuramente il sistema verbale.

Fatti salvi infatti i cosiddetti verbi “irregolari” (quelli che presentano nella radice la wâw e la yâ’), impratichirsi con la coniugazione dei modi “perfetto”, “imperfetto” ed “imperativo” è cosa relativamente facile, “forme derivate” incluse.

Per aiutare gli appassionati di lingua araba – in particolare quelli pervenuti ad uno stadio più o meno avanzato – giunge dunque opportuno questo nuovo strumento didattico, Lingua araba. Il sistema verbale, di Ouafae Nahli, pubblicato per la collana “didattica e ricerca” delle edizioni Plus (Pisa University Press).

Il volume, che consta di 142 pagine ed è in vendita ad un prezzo di 14 euro, è effettivamente molto utile non solo per gli studenti, ma anche per i docenti, poiché ha il pregio di presentare il sistema verbale arabo secondo la logica intrinseca della lingua araba stessa.

Per di più, al termine del libro, è presente un capitolo dedicato alla “frase araba”, ovvero alla “frase verbale” e ala “frase nominale” ed ai loro rispettivi elementi costitutivi, il che non guasta se si ambisce ad impadronirsi anche di quelle conoscenze teoriche necessarie per poter formulare, sia nello scritto che nel parlato, enunciati ordinati e quindi comprensibili, con tutte le loro parti al posto giusto, com’è normale che sia se si vuol affermare a ragione di conoscere una lingua.

Corsiarabo.com è il sito web dedicato all’insegnamento della Lingua Araba on line.