Imparare l’Arabo attraverso i francobolli

Lo studente d’Arabo può essere sollecitato ad approfondire lo studio della materia attraverso differenti e variegati strumenti, a seconda delle sue predilezioni.

A quegli studenti più familiari con le tematiche della storia e della geografia, consigliamo vivamente di cimentarsi con la ricerca di francobolli in lingua araba, tanto più che oggi con internet è davvero facile rivenirne pur senza possedere alcuna collezione. La lettura delle diciture degli esemplari della filatelia in lingua araba consente allo studente di leggere brevi testi non vocalizzati (sovente tradotti in inglese o francese nel francobollo stesso) che lo introducono ai temi salienti ed ai protagonisti della storia passata e recente del mondo arabo.

Oltre a ciò, quest’esercizio risulta utile anche per la decifrazione dei differenti stili calligrafici utilizzati nelle varie emissioni filateliche. Ma anche i numeri vi hanno la loro parte, così come le divise nelle quali sono espressi i valori di questi francobolli.

Le parole impresse sui francobolli in lingua araba potranno poi essere memorizzate facilmente grazie all’abbinamento con le immagini di personaggi e fatti storici, o quelle di vedute delle bellezze del patrimonio culturale e naturalistico dei differenti paesi arabi.

Bene, che la caccia ai francobolli in lingua araba abbia inizio! Noi, intanto, ne abbiamo proposti due, che raffigurano due popolari leader egiziani del Novecento: sapete chi sono?

Corsiarabo.com è il sito web dedicato all’insegnamento della Lingua Araba on line.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.