Guestbook

Questa pagina è una sorta di “diario degli studenti”.

Su questa pagina puoi lasciare le tue impressioni, le tue valutazioni e tutto quel che ti va di scrivere sull’esperienza avuta – o che stai vivendo – con Corsiarabo.com.

Ti ringraziamo molto: per noi è molto importante ricevere l’apprezzamento degli studenti!

La Redazione – Corsiarabo.com

59 commenti
  1. Sono davvero entusiasta del corso appena terminato! Dopo avere frequentato due corsi base con insegnante madrelingua, l’arabo mi sembrava una lingua quasi impossibile e avevo le idee molto confuse sulla grammatica. In poche lezioni il professore ha chiarito ogni mio dubbio e la lingua mi è sembrata subito meno difficile. Le lezioni sono davvero coinvolgenti e piacevoli. Il corso ha superato di gran lunga le mie aspettative e si è rivelato molto proficuo e stimolante. Sicuramente proseguirò e lo consiglio davvero a tutti!

  2. Insegnante molto preparato, bravissimo nelle spiegazioni e molto paziente. Le due ore di lezione passano velocissime perché divertenti, coinvolgenti ed esaustive grazie alla preparazione dell’insegnante. È come essere in presenza ma con la comodità di seguire a casa propria le lezioni e di poterle riascoltare. Assolutamente da consigliare.

  3. Finalmente un corso di arabo serio e che ti fa avanzare veramente. Sembra assurdo che proprio un corso on line lo sia…ma è così: ottimo! Merito dell’insegnante, delle sue capacità di sintesi e di chiarezza espositiva oltre che della sua profonda competenza nella “cernita” di testi e metodi effettivamente utili per l’apprendimento dell’arabo.

  4. Ho appena terminato il corso principianti: scelta azzeccata e che rifarei! Consigliatissimo per la preparazione del prof e il suo saper coinvolgere la classe; perché si vedono i progressi, lezione dopo lezione… e, dulcis in fundo, ho riso tantissimo 🙂 cosa chiedere di più?!?

  5. Ho deciso di iniziare a studiare arabo per avere qualche arma in più per affrontare il futuro. Credo sia una lingua bellissima e che diverrà sempre più importante nel mondo che viviamo.
    Ho contattato il docente e, dopo un breve caffè, ho subito capito che sarebbe stata una splendida esperienza. È un bravissimo insegnante, con studio e applicazione ventennale nella materia, simpatico e disponibile.
    Il corso online principianti che ho appena concluso è organizzato molto bene, sia dal punto di vista didattico (si affronta la lingua per gradi e proprio dalle basi, come dev’essere), sia dal punto di vista tecnico-logistico (la piattaforma utilizzata funziona benissimo e ad ogni fine lezione, o il giorno dopo al massimo, a tutti i partecipanti vengono inoltrati la registrazione dell’ultima lezione e gli screenshot delle schermate per riseguire la lezione da casa quando si vuole).
    Io sono molto soddisfatto e sicuramente continuerò qui lo studio della lingua araba. Complimenti a Corsiarabo.com perché ha strutturato un corso valido ed efficace.

  6. Ho scelto di avvicinarmi allo studio dell’arabo perché trovo che sia una lingua bellissima e affascinante, oltre che sempre più utile da conoscere.
    E’ stata la mia prima esperienza di corso interattivo online e devo dire che ne sono stato pienamente soddisfatto, ben oltre le aspettative. La modalità di erogazione delle lezioni è molto efficace e il docente semplicemente bravissimo, oltre che molto disponibile e simpatico.
    Lo studio dell’arabo è decisamente impegnativo, ma i corsi di Corsiarabo.com (per ora ho terminato quello “principianti”) sanno renderlo molto piacevole. Non posso che consigliare questa esperienza, al 100% positiva!

  7. Non posso che ritenermi soddisfatto del corso. Ho terminato il livello intermedio e non vedo l’ora di iniziare quello avanzato.
    Il corso è serio, l’insegnante è preparatissimo e di volta in volta oltre alla lingua araba si impara tanto delle diverse culture e curiosità che fanno parte di questo mondo.

  8. Preparazione del prof 10
    Puntualità 9
    Esercizi da fare da soli 9
    Simpatia del prof 10
    Disponibilità 10
    Pazienza 10 e lode
    Dopo 10 lezioni (!!!), capisco e scrivo le frasi brevi!

  9. Ottimo corso! lo consiglio vivamente a tutti!
    La bravura del Prof e l’utilizzo di Skype e della lavagna fa totalmente dimenticare di essere comodamente a casa.
    Il programma è ben strutturato, equilibrato nei contenuti e lascia allo studente il giusto tempo per assimilare.
    Vorrei spendere alcune parole per il professore, molto competente, non annoia mai (per delle lezioni di 2 ore la sera non è facile catturare l’attenzione), corregge gli esercizi e soprattutto si sente la passione che ha nell’insegnamento.

  10. Corso per principianti appena concluso e sono decisamente soddisfatta!! All’inizio curiosando su internet alla ricerca di un corso di arabo in presenza, non pensavo minimamente all’eventualità di frequentare un corso on line…poi però, curiosando su questo sito, già molto interessante e ben strutturato, e dopo una bella chiacchierata via skype con l’eccellente insegnante, mi sono convinta e mi sono buttata in quest’esperienza e devo dire che ho fatto la scelta migliore!! L’arabo, a mio avviso, non è una lingua molto semplice da apprendere in quanto parecchio diversa dalla nostra, ma devo dire che l’insegnante oltre ovviamente a conoscere davvero bene la materia ha un’altra grande qualità: spiegare in maniera interessante, ma allo stesso tempo semplice, che anche l ‘argomento più ostico diventa una passeggiata.
    L’idea, inoltre di stare comodamente a casa, ma seguire una lezione come se si stesse in classe ,con tanto di lavagna è davvero eccezionale!!! Conclusione: ottima scelta che consiglierò anche ai miei amici e colleghi!! Continuerò inoltre con l’intermedio senza ombra di dubbio!! Ormai ho scoperto questo tipo di insegnamento e non lo mollerò!!! Grazie!!

  11. Ho appena concluso il corso intermedio, con una gran voglia di continuare a studiare ed approfondire l’arabo. Le lezioni online, anche se possono essere faticose sotto alcuni aspetti, sono comunque molto efficaci, e il materiale prodotto durante le lezioni utilissimo per ripassi ed approfondimenti. L’apprendimento di questa lingua sicuramente richiede molto impegno, ma il docente riesce a rendere le lezioni comunque leggere e interessanti e fornisce molti spunti e strumenti per approfondimenti personali.

  12. A seguito dell’entusiasmo post corso principianti, ho seguito e da poco terminato il corso intermedio: interessante, utile..gli aggettivi positivi si sprecano!la competenza del professore e la sua simpatia si sentono e si vedono, soprattutto perché due ore di lezione la sera potrebbero essere pesanti..e invece no, tutt’altro!!!

  13. Che dire? Professore preparatissimo, capacissimo di insegnare una lingua non facilissima come l’arabo e renderla una avventura affascinante, entusiasmante e simpatica! Nulla da invidiare alle lezioni in aula, anzi questo corso ha diversi vantaggi in piu’…avendo una bimba piccola cercavo qualcosa online ma non mi aspettavo di trovare una vera e propria classe via skype con tutti i vantaggi delle lezioni frontali di gruppo piu’ il vanatggio, per me non trascurabile, di restare a casa, spegnere il PC a fine lezione e andare direttamente a letto con la mia piccola…lezioni registrate e inviate con puntualita’ , disponibilita’ del Prof. a rivedere gli argomenti e a rispindere a tutte le domande che possano sorgere, massima serieta’ di un prof. che ha una notevole esperienza e che fa questo mestiere per passione e soprattutto che fa amare una lingua difficile come l’arabo. Ho fatto il corso base e vorrei continuare fino all’avanzato perche’ penso che nemmeno tra i classici corsi in aula potrei trovarmi cosi bene e soprattutto trovare un prof. Cosi bravo, simpatico e appassionato. Insomma, provarenper credere…ve lo consiglio vivamente. Fidatevi. Ciao.

  14. Il corso è condotto benissimo, la classe virtuale alla fine presenta più pro che contro, di sicuro per chi come me durante la giornata è impegnato nel lavoro. Questo primo stage trae il massimo dalle 30 ore previste, e l’interruzione arriva al momento giusto per dar modo di consolidare quanto studiato.
    Certo la lingua araba non è facile da apprendere ma per come è condotto questo primissimo livello ottiene due risultati: getta le basi necessarie per proseguire nell’apprendimento e fa intravedere la ricchezza di una affascinate cultura millenaria. Il viaggio è iniziato.

  15. Il corso è davvero ben tenuto, il Prof. è molto disponibile ma anche decisamente professionale e se ben seguito (compresi gli esercizi e lo studio quotidiano suggerito) si possono avere davvero buoni risultati. Certo è un corso impegnativo, sopratutto considerato che si svolge la sera, e questo va tenuto in conto prima di iscriversi. Per il resto, davvero nulla da dire se non cose buone.

  16. Ieri ultima lezione del corso principianti, per la prima volta sono dispiaciuta di essere arrivata al termine dello studio, seppur provvisoriamente (a scuola non mi era mai capitato, la fine dell’anno scolastico era una gran festa!). Mi sono prenotata per il livello successivo per approfondire ulteriormente la lingua, anche se già con il 1° corso si apprendono nozioni grammaticali che permettono di formulare frasi complete. Naturalmente è fondamentale l’impegno e la costanza nello studio e nell’esercizio, considerando anche che l’arabo ha un diverso alfabeto, ma il professore, oltre ad avere un’eccellente preparazione, rende il percorso meno difficile con l’utilizzo di lavagnette e con la registrazione delle lezioni che invia prontamente, in modo da poter riprendere con calma tutti gli argomenti affrontati. Faccio i miei complimenti al nostro professore, sempre disponibile, simpatico, dinamico, mai noioso. Non potevo trovare corso migliore!

  17. Ideale per tutti, specie una opportunità in più per chi ha poco tempo a disposizione . Il corso non ha nulla da invidiare ai corsi fatti “di persona”, anzi grazie a questa modalità si possono recuperare facilmente eventuali lezioni perse, ripassare le lezioni comodamente a casa, essere sempre in contatto con il proprio docente per qualsiasi delucidazione. L’insegnate ha grande professionalità, affabilità e disponibilità. Veramente “una mano santa” per coloro che vogliono penetrare i meandri di questa bellissima lingua.

  18. 1. Nessuna fregatura web (avevo qualche dubbio quando mi sono inscritta al corso).
    2. Insegnante formidabile!!! Preparatissimo, stimulante e simpatico, in grado e disposto di soddisfare ogni esigenza dei partecipanti (lingua, cultura, storia…) – per quanto mi riguarda ero principalmente interessata al apprendimento della lingua e sono pienamente soddisfatta.
    3. Lezione via Skype… era la mia prima esperienza al riguardo… ci si sente come in un’aula vera, anche per gli “non amanti delle technologie “moderne”.
    3.1 Grande vantaggio rispetto alle lezioni tradizionali: tutte le lezioni vengono registrate (sia l’audio che le “lavagne”) ed inviate ai partecipanti… così – anche senza prendere appunti – ogni lezione si può riguardare e risentire in ogni momento, peraltro anche quando non si poteva partecipare alla lezione “in diretta”.
    4. Prima di iniziare c’è un colloquio individuale col docente (senza nessun impegno!) per individuare le necessità personali, individuando il corso più appropriato.
    5. Per quanto mi riguarda non ho mai scritto valutazioni nel “web”, ma questa volta mi sento in dovere per la qualità eccellente di questo corso.

  19. Ho da poco concluso il corso intermedio dopo aver partecipato al precedente corso principianti e dire che sono entusiasta è poco ,ora mi prenderò una pausa fino a settembre per poi iscrivermi all’avanzato.
    Neli’intervallo intendo ripassare ciò che fino ad ora abbiamo visto e,è tanto,merito dell’indiscutibile preparazione del Professore e della sua carica ,pazienza e capacità di farti partecipare esentire a tuo agio;una riconoscenza particolare va agli amici che hanno condiviso i due corsi e,spero di poter reincontrare presto .
    ASSALAMU ALAYKUM a tutti ed un sincero augurio di tante belle e buone cose

  20. Come prima cosa, vorrei ringraziare il prof. per la sua umiltà, per la sua serietà e per la sua disponibilità.
    Il corso principianti, seppur non l’ho potuto seguire sempre, è stato molto bello e, lo so, dal fatto che il Prof. ha inviato tutti i materiali di ogni lezione.
    Lo consiglio a chiunque voglia cominciare ad imparare questa lingua. Grazie ancora di cuore.
    Non vedo l’ora di studiare tutto e di fare l’intermedio.

  21. Arrivata quasi alla fine del corso principianti, sono molto soddisfatta dei risultati raggiunti!
    L’insegnante è molto preparato, paziente e simpatico, sa tenere viva l’attenzione e l’interesse, facendo partecipare tutti alla lezione.
    Il corso è organizzato davvero bene, sia per quanto riguarda la divisione degli argomenti, sia dal punto di vista pratico (l’insegnante fornisce alcuni materiali ad inizio corso e utilizza una lavagna online).
    È la prima volta che seguo delle lezioni via Skype e inizialmente avevo dei dubbi sull’efficacia, ma devo dire che mi sono trovata anche meglio che se fossimo stati in aula. Con una buona connessione, si riesce a seguire tutto, con la comodità di poter partecipare al corso da qualunque luogo.
    Insomma, lo consiglio vivamente e non vedo l’ora di cominciare il corso intermedio!

  22. Conoscevo gia’ di persona l’insegnante, quindi non avevo dubbi sulla sua preparazione e sul corso;

    Scrivo qui due note per incoraggiare chi,vedendo solo un sito web, forse nutre dei dubbi.

    Il livello ottenuto dopo solo circa 30 ore di corso a me pare ottimo, avevo gia’ fatto dei tentativi di studiare da autodidatta, con scarsi risultati, la presenza di un’ insegnante che ti guida credo sia fondamentale per una lingua come l’arabo che non e’ facile per noi.
    L’insegnante poi e’ italiano e quindi capisce in anticipo quelli che sono i problemi,le perplessita’ e le difficolta’ che noi italiani incontriamo.

    La lezione e’ piacevole, si vede che all’insegnante piace sia la materia che insegna, che l’insegnare stesso, lo sottolineo a causa di ricordi scolastici non esattamente uguali 🙂
    Nonostante la sensazione di informalita’ comunque si nota sia la professionalita’ che la vastita’ delle competenze del “prof”.

    Avevo anche io dei dubbi riguardo le lezioni su skype invece che di persona, invece si segue bene, quasi come essere di persona, usa un sito web con una specie di lavagna elettronica come complemento al parlato.
    Serve una connessione decente ed anche una cuffia con un buon microfono, come consiglio tecnico, avevo iniziato con una cuffia/mic di bassa qualita’ (china) e ho dovuto cambiarla.

    L’unico punto da sottolineare e’ che comunque il corso,anche se piacevole e stimolante, richiede impegno, quindi bisogna riuscire a ricavare qualche ora nella settimana da dedicare allo studio e al ripasso, questo puo’ essere difficile per chi lavora, ha famiglia, cane, amante, etc.etc.. 🙂

    P.S. altra nota tecnica, se usate linux purtroppo skype per linux non funziona, o meglio sembra funzionare poi quando c’e’ la chiamata di gruppo segnala errore.

  23. La lingua Araba è affascinante, ricca, generosa, per designare il termine italiano “cuore” usa più vocaboli (Qalb, Lubb, Fu’ad) e altri ancora, che specificano le varie attività esteriori ma anche interiori di questo organo centrale dell’uomo.
    Insegnare perciò questa lingua cosi ricca e variegata non è certo un compito facile.
    L’Insegnante italiano riesce a mio avviso a farti entrare in questa Lingua in modo piacevole e competente, sprizza vitalità e entusiasmo, cose rare in un Insegnante, ma ti introduce non solo nella lingua ma anche nella Cultura Tradizionale e Storica dove è nata questa lingua.
    Ovviamente bisogna poi impegnarsi a casa a ripassare le lezioni, per poter trarne il maggior risultato.
    Ho provato altri Insegnati negli anni, ma erano un po…stancanti e non italiani, questa esperienza è stata più che positiva e la consiglio a tutti coloro che sono interessati ad avvicinarsi alla meravigliosa lingua araba, che si dice… è la lingua che parlano gli Angeli.

  24. La formula e i contenuti del corso sono ottimi.
    L’insegnante ha messo a punto un’ottimo corso che consiglio a chi è alla ricerca di una soluzione efficace e comoda per imparare questa lingua che effettimavente egli riesce a insegnare con successo sin dalle prime lezioni!

  25. Purtroppo non ho potuto seguire il corso intermedio in diretta ma in differita ma la bravuta del maestro è stata quella di costruire lezioni perfette anche per chi non ha potuto seguire in diretta. Lo lezioni sono complete, si aumenta il vocabolario, viene spiegata la grammatica e si discute di qualche curiosità sul mondo arabo o sulla storia delle parole.
    Consiglio a tutti questo corso che risulta essere completo e efficace senza dimenticare la disponibiltà del maestro seguirti in ogni passo dell’apprendimento.

  26. Desidero complimentarmi con il professore innanzitutto, che sa mantenere la lezione sempre ad alti livelli, e con un considerevole livello di interesse e curiosità.
    Personalmente per motivi di lavoro non sono riuscito a partecipare a tutte le lezioni, ma sarà mia cura mantenere la lingua per poi ripropormi quanto prima in maniera…adeguata.
    La lingua Araba è una lingua affascinante che merita, per chi la ama, approfondirla, insieme alla loro cultura che trovo splendida ed allo stesso tempo poco conosciuta.
    Consiglio vivamente a tutti di potersi cimentare nel corso!
    Grazie infinite e buon studio!

  27. Ho partecipato al corso principianti. Il docente è eccellente, generoso e comprensivo. I suoi corsi permettono a tutti di conciliare impegni di lavoro e famiglia e coltivare la passione per lo studio delle lingue, offrendo una quantità incredibile di nozioni e strumenti con cui allenarsi anche in autonomia. Sono felice di allungare la lista di complimenti doverosi! Conto di sfidarmi ancora e proseguire lo studio dell’ Arabo.

  28. Ho appena terminato il corso avanzato e sono rimasto completamente soddisfatto di tutte e tre le fasi del corso.
    Il prof. è fantastico, riuscendo a mantenere viva l’attenzione anche dopo una lunga giornata di lavoro.
    Consiglio a tutte le persone che sono in dubbio di intraprendere questo percorso di studi e sono sicuro che non ve ne pentirete.

  29. E stato un piacere di conoscere un insegnante come questo ed onore di essere la sua studente. Ottima metodica, professionalita e passione in tutto cio che riguarda la lingua araba, ma anche la storia e cultura. Un insegnante di talento e una persona con una istruzione di qualità. Io ero sorpresa. Affetta da una tipica “arroganza” russa, sono invece felice di scoprire che in questo paese esistono persone che fanno della sua professione una passione e profondo studio. Farò il corso intermedio, InshAalla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.