Guestbook

Questa pagina è una sorta di “diario degli studenti”.

Su questa pagina puoi lasciare le tue impressioni, le tue valutazioni e tutto quel che ti va di scrivere sull’esperienza avuta – o che stai vivendo – con Corsiarabo.com.

Ti ringraziamo molto: per noi è molto importante ricevere l’apprezzamento degli studenti!

La Redazione – Corsiarabo.com

59 commenti
  1. La lingua è impegnativa, quanto al corso on line era la prima volta. Da non sottovalutare l’età non freschissima, eppure credo di aver fatto dei veri progressi: ho imparato tutto ciò che il corso principianti prevedeva e sono soddisfatta della mia scelta. Ho già iniziato il corso intermedio e ormai gli appuntamenti settimanali sono diventati un’importante e attesa abitudine. Complimenti al professore!

  2. Lo studio di una lingua “on line” – che mi sembrava insolito – si è rivelato molto efficace e, soprattutto, pratico.
    Nessuna differenza con i corsi nelle classi tradizionali, sia per le lezioni che per la correzione dei compiti per casa.
    Al termine del “corso principianti” si è già in grado di leggere e scrivere e fare in autonomia delle frasi semplici; adesso sto frequentando – con soddisfazione! – il secondo corso.

  3. L’utilizzo di una vera lavagna e la viva voce dell’insegnante rendono difficile trovare differenze tra questo corso e le consuete lezioni in classe.

    Le difficoltà date dalla lingua vengono affrontate passo per passo, con chiarezza, tanti esempi e buon corredo di “compiti a casa”, regolarmente corretti e commentati.

    Al termine del “corso principianti” si è in grado di scrivere, leggere e comporre (con soddisfazione) qualche frasetta, accorgendosi che in realtà la lingua araba non è così tremenda come può sembrare.

  4. “Massima serietà, risultati garantiti!”
    Scherzi a parte, giunta ormai a metà del corso intermedio, posso senza dubbio dire che i docenti sono molto preparati, l’attenzione alle esigenze degli allievi è massima, il metodo telematico funziona quasi alla perfezione e io sono molto contenta dei risultati raggiunti. Ho iniziato da zero lo scorso ottobre, e sono già in grado di leggere e scrivere frasi complesse come: “un giorno, mentre mio zio stava andando in città, un ladro lo assalì nel giardino davanti al castello e lo picchiò”. Se desiderate imparare questa lingua affascinante, e non vi spaventa lavorare sodo, questo corso fa per voi. “Astenersi perditempo!”

  5. Insegnante preparatissimo con eccellente tecnica di insegnamento semplice e concreta. Consigliatissimo!

  6. Consiglio vivamente questo corso di lingua araba. Il professore, italiano, è molto preparato, il suo metodo è semplice e funzionale, le sue lezioni sempre molto interessanti. Avevo già affrontato le basi di questa lingua affascinante con un’insegnante madrelingua, ma non mi ero trovata bene in quanto non essendo io arabofona non riuscivo a capire come pronunciare determinate consonanti profondamente gutturali. Ora il tutto è facilitato grazie all’aiuto esemplificativo dell’insegnante.

  7. Sto seguendo un corso individuale. Nessuna differenza rispetto a un corso in presenza: utilizzo di un libro di testo e materiali di approfondimento, una lavagna, le esercitazioni, la correzione dei compiti… e soprattutto la presenza costante di un insegnante!
    Sono partita non conoscendo nulla della lingua, ora, dopo quasi dieci mesi di lezioni, ho acquisito le basi della lettura e della scrittura… la strada è ancora molto lungua e impegnativa… ma grazie alla pazienza e alla professionalità dell’insegnante e alla forte motivazione che ha saputo generare in me… penso di potercela fare! Il corso, oltre all’apprendimento della lingua, ti permette di avvicinarti, capire e approfondire molti aspetti socio-culturali dei paesi arabofoni.

  8. Il servizio offerto è di ottima qualità. Il professore è molto competente, capace e dotato di buone capacità di comunicazione. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dall’efficacia dell’organizzazione dei corsi e delle lezioni via Skype, che funzionano benissimo. La lingua araba è molto bella e durante il corso il docente riesce anche a contestualizzare i contenuti nei vari ambiti di applicazione della lingua: società, media, aspetti storici e culturali-religiosi. Sono rimasto completamente soddisfatto.

  9. “Consigliatissimo, 5 stelle”.
    Ho seguito il ciclo di lezioni individuali per principianti e intendo proseguire col livello intermedio. Sono partito da zero, anzi, sotto zero considerando che sono madre lingua spagnola. Al inizio ero entusiasta ma poco fiducioso sui miei progressi, visto che affrontavo la prima esperienza di lezioni a distanza e il primo approccio alla lingua araba, tutto insieme! Dopo poche lezioni è scattato un rapporto empatico di fiducia col insegnate che ha cancellato con fatti concreti tutti i miei timori. Il bilancio fra grammatica, calligrafia, fonetica, storia e simbolismo della lingua mi ha portato sul portone di un mondo nuovo per me. Sono molto lieto per questo.

  10. Ho appena finito il corso “Principianti”, iniziando un po’ scetticamente per via delle lezioni via Skype… Mi sono ricreduto molto in fretta, il metodo è perfettamente efficace, e l’interazione con il professore ed i compagni è ottima ed agevole. Peraltro, al di là del valore linguistico del corso, si è rivelata anche una formidabile fonte culturale. Il professore, inoltre, è preparato e paziente riguardo a tutti gli argomenti. Insomma, in parole povere consiglio caldamente a chiunque queste lezioni di arabo, posto che si abbia la necessaria testardaggine per studiare volta per volta!
    Complimenti!

  11. Complimenti per il corso principianti che ho frequentato!
    Con pochi strumenti essenziali : una lavagna e la voce del professore si viene guidati nel cuore dei meccanismi della lingua. Il professore con cortesia e molta esperienza ti sa guidare senza mai farti sentire un momento di noia o di inadeguatezza. Un corso che pone veramente le basi per poter imparare la lingua araba diversamente da altri che trasmettono solo alcune forme… da ripetere e basta.
    Da consigliare per chi veramente vuole imparare! Complimenti!

  12. Sono entusiasta del corso principianti. Gli strumenti sono efficaci così come il materiale suggerito e fornito dall’insegnante, che con simpatia e professionalità riesce a mantenere viva l’attenzione per un interesse impegnativo. Complimenti.

  13. La lingua è difficile ma non impossibile, l’insegnante è bravissimo e tiene la classe attenta come se fossimo in aula;
    il fatto di poter fare lezione comodamente da casa è utilissimo, gli strumenti informatici (poter salvare le lavagne e registrare la lezione) è un notevole aiuto per lo studio (tanto) tra una lezione e l’altra; insomma: assolutamente consigliato!

  14. È stata la prima volta che ho seguito un corso on line e non ho trovato nessun aspetto negativo!
    Il corso è molto interessante e stimolante e permette di raggiungere buoni risultati, ovviamente seguendo, studiando e facendo esercizi!
    Lo consiglio a tutti coloro che sono interessati a conoscere questa bellissima lingua! Io sono già pronta per il corso intermedio!!! 🙂

  15. Sono entusiasta dell’esperienza fin qui vissuta. L’arabo è una lingua meravigliosa che finalmente non vedo più come irraggiungibile. Sono soddisfatta dell’ottima qualità dell’insegnamento, ricevuto con metodo e accuratezza, in un clima sempre leggero e piacevole nonostante la serietà dello svolgimento.

  16. I risultati sono andati molto al di là delle aspettative. La formula a distanza non preclude l’approccio tradizionale all’insegnamento (studio della grammatica, approfondimenti, interazione col docente e con gli altri discenti), e l’insegnante, oltre che preparatissimo, ha certamente collaudato una modalità di relazione sempre estremamente positiva e stimolante. Mi sono già prenotata per il corso intermedio e spero di proseguire nell’approfondimento. Non si fanno sconti all’impegno richiesto, ma i risultati sono più che soddisfacenti! Lo consiglio a chiunque sia incuriosito dalla lingua e a chi abbia voglia di approfondirne la conoscenza.

  17. Un corso assai ben preparato che porta lo studente motivato ad apprezzare la finezza di una lingua affscinante; le nuove tecnologie dell’informazione si uniscono ad un solido e sperimentato approccio didattico.

  18. Corso molto ben fatto con un insegnante veramente preparato; ho imparato molto di più di quello che avrei mai immaginato e ho anche scoperto che l’arabo non è per nulla quella lingua che tutti ritengono impossibile… buono studio a tutti!

  19. Molto entusiasta dei risultati raggiunti. Seppur non più giovanissimo, ho trovato il metodo di insegnamento on line efficace, pratico ed in un certo senso comodo (stai seduto in casa tua). Lo studio della lingua araba richiede impegno e serietà ma, con la professionalità, preparazione ed entusiamo del docente, i risultati non tardano a vedersi. Per chi sente una “simpatia” o un interesse per questa lingua consiglio di affrontare il corso in piena fiducia!

  20. La qualità delle lezioni è di alto livello e si riesce a supplire alla “distanza” della lezione on line grazie all’entusiasmo del docente. Sarebbe straodinario programmare dei corsi in aula.

  21. Un corso strepitoso, mi sono divertito veramente. Il metodo è fatto molto bene, strutturato sistematicamente e in modo estremamente efficace. L’insegnante è veramente preparato, genera da subito una fiducia in se stessi che fa rapidamente progredire nello studio. Ciliegina sulla torta: le classi, ben assortite e non numerose, consentono un approccio molto informale e pratico. Consigliato!!!

  22. Un corso interessantissimo e assolutamente efficace! Insegnante preparatissimo, metodo a distanza collaudato e comodissimo, classe “virtuale” solo per definizione: in realtà è come essere tutti lì di fronte alla lavagna! L’ambiente vivace e amichevole non fa che aumentare la voglia di imparare questa lingua affascinante e per nulla ostica come la descrivono i luoghi comuni. Veramente consigliato!

  23. Complimenti al professore per l’eccelsa preparazione linguistica e l’enfasi che lo distingue in ogni lezione, anche migliore di alcuni madrelingua che organizzano corsi vari, per l’organizzazione del corso e l’efficacia degli argomenti strutturati in modo semplice e pragmatico al fine di portare qualsiasi persona ad un ottimo livello di conoscenza della lingua.

  24. Ho seguito il corso per poter riprendere la musicalità di una lingua per me un po’ arrugginita, dato che ho ripreso dopo una pausa gli studi universitari. Devo dire che il metodo di insegnamento, la disponibilità dell’insegnante a spiegare anche le cose più “ovvie”, e la classe poco numerosa (compagni simpaticissimi che spero di ritrovare nel prossimo livello) mi hanno fatto tornare l’amore per la “bella lingua”.
    Altamente consigliato a tutti!

  25. Raccomando questi corsi a tutti gli interessati allo studio della Lingua Araba. Alla grande conoscenza della lingua e della cultura araba, si affiancano un ottimo metodo didattico e l’utilizzo di strumenti che rendono questi corsi on line anche superiori alle classiche lezioni in aula. Personalmente ho frequentato un corso individuale e sto ora frequentando un corso “in classe”: posso assicurare che ho appreso di più in questi mesi che negli ultimi due anni con i classici strumenti da autodidatta (testi con cd audio, corsi in internet, ecc.)!

  26. Avevo già provato altri corsi di arabo tenuti da madrelingua prima di approdare a questo corso on line. Peccato non averlo scoperto prima!!! La preparazione del professore mi ha permesso di capire meccanismi e basi che fino ad ora nessuno aveva saputo darmi: ho voluto tornare al corso base proprio perché il professore era in grado di illuminare tutti i punti oscuri. Farò il corso successivo e lo consiglio vivamente. Serio, professionale, estremamente preparato.

  27. …la porta che ho voluto aprire malgrado i pregiudizi.

  28. Corso assolutamente consigliato! Nessuna differenza con un corso dal vivo (a parte che non ci si vede in volto, le modalità di interazione e partecipazione sono le stesse di una lezione tradizionale… sono solo l’aula e la lavagna ad essere virtuali!). Insegnante molto bravo e competente, che sa fornire anche interessanti informazioni culturali e storiche legate a questa fantastica lingua!

  29. Consigliatissimo (e lo sto infatti consigliando a diversi amici) per chi vuole entrare nel misterioso universo della lingua araba. Prima di tutto, la comodità dell’on line, molto facilmente gestibile (notevole poi la possibilità di recuperare le lezioni perse). Poi, la piacevolezza di incontrare settimanalmente insegnante e compagni di classe, in lezioni accurate, interattive, illuminanti. E dulcis in fundo, la qualità didattica che, anche se non ho paragoni possibili, mi è sembrata decisamente ottima: con un buon impianto progressivo, con una buona elasticità e con estrema funzionalità. Che dire d’altro? Mi sono divertito e ho imparato, conciliando serietà e leggerezza. E adesso, dopo il corso di base, volo verso quello intermedio…!

  30. Un’esperienza fantastica!
    Ho iniziato il corso online con la speranza di riuscire a fare progressi rispetto ai precedenti corsi di arabo per principianti e l’ostacolo che mi preoccupava di più – il gruppo non omogeneo e “perditempo” – si è rivelato assolutamente una sorpresa! Lezioni concentrate, efficaci, serie e con un metodo che ti permette di memorizzare facilmente argomenti a mio avviso complessi. Complimenti all’insegnante, preparatissimo e serio, che ha reso tutto perfetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.