Presentazione

Corsiarabo.com è un sito dedicato all’insegnamento on line della lingua araba.
Quante volte avremmo voluto seguire un corso di arabo, o prendere delle lezioni private… A volte abbiamo cominciato, ma poi… ci si è arresi perché le “cose da fare” erano sempre troppe, il tempo per andare e venire dalla sede del corso o delle lezioni non si trovava… O magari è capitato che gli orari e i giorni del corso che ci piaceva frequentare non s’incastravano coi nostri… E poi, d’inverno, che fatica uscire di casa per andare a lezione… Sì, va bene un corso serale, ma dopo una giornata di lavoro chi se la sente di ripartire?

Ora, iscrivendosi ad un corso di lingua araba on line, questo tipo di difficoltà viene agevolmente superato. Si studia l’arabo, in linea diretta con un professore, direttamente da casa propria! A scanso di equivoci, dunque, va detto che non si tratta di un corso al quale iscrivendosi si accede a semplici e preconfezionate lezioni registrate. Questo per chiarire che si tratta di lezioni estremamente professionali e coinvolgenti, e che il rapporto col docente è centrale in questo tipo di corsi on line. Chi le ha già sperimentate è rimasto molto soddisfatto!

Con corsiarabo.com si può scegliere di seguire sia lezioni indivduali che lezioni di gruppo (corsi-classe).
Con le lezioni individuali ci si può accordare di volta in volta con il docente(*), in base ai propri impegni e alla propria capacità di assimilare il programma svolto. Ma se lo si desidera, e ci piace la regolarità, si può seguire un “calendario”, necessario d’altronde per il buon funzionamento di un corso-classe, che necessita ovviamente di appuntamenti prefissati. Oppure, si può studiare in coppia con un amico che abita lontano e che come noi non ha trovato un corso d’arabo adatto a lui nella sua zona.
Naturalmente, quale che sia la soluzione concordata, la serietà negli impegni presi è la prima regola, sia per il docente che per lo studente.

L’arabo non è difficile

Non è vero che l’arabo è una lingua difficile. L’importante è affrontarlo con serietà e metodo. Ovviamente non si tratta di una passeggiata, ma neppure di una cosa impossibile. Partiamo dunque dalla considerazione che ciascuna persona dotata di una media intelligenza, di una buona memoria e di una discreta cocciutaggine ce la può fare.
E poi dipende da quali obiettivi ci si prefigge. C’è chi studia l’arabo per apprenderne le nozioni basilari, chi vuole andare un po’ oltre e chi intende sviscerarne ogni segreto. Tuttavia, chi consolida una conoscenza basilare si trova poi, per così dire, la strada in discesa, nel senso che, essendo entrato nella ‘logica’ di questa lingua, apprenderà via via sempre più facilmente quanto gli serve per poter affermare di avere una buona conoscenza dell’arabo.

A chi si rivolgono i corsi di arabo?

Potenzialmente, lo studio dell’arabo è rivolto a tutti, ma esistono alcune categorie di persone particolarmente interessate:

  • Studenti universitari: tipico il caso di chi deve sostenere un esame di Lingua araba ma non ha potuto seguire le lezioni (oppure intende svolgere un ripasso del programma in vista dell’esame);
  • Ricercatori e professori universitari impegnati in ricerche e studi che comportino la conoscenza di nozioni di lingua araba;
  • Docenti delle scuole superiori, ma anche dell’obbligo, frequentate da allievi arabofoni di cui intendono conoscere meglio la lingua e perciò la cultura;
  • Personale della Pubblica Amministrazione addetto a svolgere mansioni che implicano il contatto con utenti arabofoni;
  • Personale aziendale qualificato, impegnato in attività (spesso all’estero) nelle quali una basilare conoscenza della lingua araba può risultare utile (anche dal punto di vista delle pubbliche relazioni) per concludere buoni affari;
  • Giornalisti, corrispondenti e addetti stampa;
  • Musulmani italofoni, che hanno la necessità di conoscere la lingua araba poiché quella è la lingua del Corano;
  • Curiosi ed amanti delle lingue in genere, che intendono misurarsi con una materia (apparentemente) difficile.

(*) Tutti i docenti – dopo aver studiato in vari Paesi arabi – hanno una consolidata esperienza nell’insegnamento della Lingua araba, anche in ambito universitario.