Come funziona

© 2009-2016 corsiarabo.com

Per poter seguire, dal punto di vista tecnico, le lezioni di lingua araba on line offerte su questo sito ed iscriversi ai vari corsi offerti, è necessario (N) o consigliabile (C) dotarsi di alcuni semplicissimi strumenti:

  • (N) Disporre di una buona e stabile connessione Adsl.
  • (C) Non tenere in funzione, contemporaneamente, sulla stessa linea, altri computer (specie con modem wi-fi), né, nei paraggi, dispositivi quali impianti stereo, cellulari, forni a microonde ecc.
  • (N) Non adoperare un Pc estremamente obsoleto, specialmente nei corsi-classe (cioè con ram insufficiente a mantenere stabile la connessione).
  • (N) Acquistare in copia originale il libro di testo indicato dal docente (v. testi consigliati).
  • (N) Per seguire le lezioni ed interagire col docente via audio: installare sul proprio PC il programma Skype, che permette di conversare gratuitamente da Pc a Pc. Qui le informazioni per scaricarlo ed installarlo. La funzione “conferenza” di Skype consente di conversare anche tra più di due utenti. Naturalmente, per poter sfruttare l’utilità di questo programma c’è bisogno di una cuffia-microfono (costo: circa 10 euro, o anche meno) oppure solo di un microfono (se si preferisce ascoltare dalle casse); ma se si ha un portatile non c’è bisogno né di un microfono (già incorporato) né di una cuffia-microfono. Skype, inoltre, installando un’apposita “estensione”, permette la registrazione audio della lezione in formato .mp3. Non è invece necessaria la webcam per seguire i nostri corsi.
  • (N) Per interagire col docente dal punto di vista grafico: per mostrare la grafia dell’arabo (sia nelle lezioni individuali che collettive) il docente fa uso di strumenti interattivi on line che permettono di seguire a distanza, in tempo reale, dal punto di vista grafico, la spiegazione del professore. Non si deve acquistare nulla, né installare alcun programma, poiché questo strumento viene fornito da Corsiarabo.com. È anche possibile salvare ciò che il professore scrive, il che risulta molto utile per il successivo ripasso della lezione svolta!
  • (C) Per scrivere in arabo sul proprio computer: se si usa il sistema operativo Windows, installare sul proprio PC l’arabo come lingua di scrittura (serve però il cd d’installazione di Windows XP, mentre i successivi sistemi operativi di Microsoft non lo richiedono); se si usa un Mac, l’arabo è già presente come lingua di scrittura. Poter scrivere in arabo al computer è utile, poiché in questo modo, oltre a prendere familiarità con le lettere dell’alfabeto arabo, è possibile: fare copia-incolla di testi in arabo da internet a Word ed ingrandirli per leggerli più agevolmente; effettuare ricerche in arabo su un motore di ricerca; scrivere e-mail in arabo ecc. (tuttavia alcuni fornitori di caselle di posta supportano già l’arabo come lingua di scrittura). Ad ogni modo, per i principianti non è indispensabile, sin dall’inizio, dotarsi di questo strumento.