Guestbook

Questa pagina è una sorta di “diario degli studenti”.

Su questa pagina puoi lasciare le tue impressioni, le tue valutazioni e tutto quel che ti va di scrivere sull’esperienza avuta – o che stai vivendo – con Corsiarabo.com.

Ti ringraziamo molto: per noi è molto importante ricevere l’apprezzamento degli studenti!

La Redazione – Corsiarabo.com

109 commenti
  1. Ho appena terminato il modulo principianti e sono molto soddisfatta del percorso svolto! Sicuramente le competenze dell’insegnate e la sua preparazione hanno contribuito a rendere ancora più interessante e stimolante l’apprendimento di questa meravigliosa lingua.
    Il corso è ricco di spunti e si apprende molto. Ho apprezzato molto la scelta dei materiali utilizzati che si sono rivelati utili supporti per lo studio.
    Non vedo l’ora di continuare con il modulo intermedio!
    Un grazie ancora all’insegnate per la passione che trasmette e la disponibilità!

  2. Appena terminato il corso base. Le 15 lezioni sono letteralmente volate e non vedo l’ora di proseguire con il corso intermedio.
    Il prof è molto professionale e sempre disponibile per chiarire qualsiasi dubbio.
    Shukran! 🙂

  3. ho appena finito il quarto corso, e come sempre è stato impegnativo ma divertente, inoltre dopo tutte le ore passate a lezione sui verbi abbuiamo iniziato a fare esercizi di comprensione e con tentativi di provare a tradurre frasi dall’italiano all’arabo, insomma la didattica è ben impostata per passare sempre di più alla pratica finale della lingua araba!

  4. Ho seguito tutti i corsi (principiante, intermedio e avanzato) e sono pienamente soddisfatto non solo per l’altissima preparazione del Professore, ma anche del ritmo delle lezioni, della fruizione online (lavagnetta), della disponibilità delle lezioni registrate, degli excursus di cultura araba e la piena disponibilità ad affrontare, con pazienza infinita, dubbi e incertezze grammaticali e primi tentativi di composizione e dialogo. Ottimo!

  5. Ho appena concluso il corso principianti e devo dire che sono pienamente soddisfatta dell’insegnamento proposto, degli argomenti trattati e della completezza nelle spiegazioni. Il professore, inoltre, è sempre super disponibile nel revisionare gli esercizi e nello sciogliere qualsiasi dubbio si abbia.
    Ha sicuramente saputo sfatare i falsi miti sulla difficoltà della lingua. Con un costante studio e dedizione si possono ottenere buoni risultati.
    Shukran! 🙂

  6. Ho appena terminato il corso principianti e sono molto soddisfatto. In aggiunta all’ottima preparazione dell’insegnante, la scelta dei materiali didattici (cartacei e online) e lo sviluppo degli argomenti mi sono sembrati molto efficaci.
    Inoltre, il docente possiede un’eccellente capacità espositiva. Shukran!

  7. Ho da poco terminato il corso principianti, non è il primo corso di lingua araba che seguo ed ho avuto la grande fortuna di vivere in medio oriente per 5 anni, per questo mi sento di dire che questo corso di Arabo classico è a dir poco eccezionale, le competenze linguistiche dell’insegnante superano di gran lunga ogni più rosea aspettativa, il corso è strutturato in maniera dinamica, le lezioni si seguono attraverso la piattaforma Skype online, questo corso di lingua ha la peculiarità, direi non da poco, di poter fruire dei file audio e delle lavagne di ogni singola lezione, così da poterle riascoltare all’infinito.
    Un corso assolutamente garantito. Grazie Prof!

  8. Confesso che inizialmente ero un po’ scettica rispetto allo svolgere un corso online, soprattutto quando ho visto la numerosità dei partecipanti.
    Ma la professionalità e serietà del professore hanno reso questa, seppur veloce, esperienza molto soddisfacente per me.
    Ho apprezzato molto il suo modo di insegnare la lingua e trasmetterci cenni di cultura e tradizione arabe. Un corso per nulla didascalico ed approssimativo, tutt’altro.
    Certo, per chi come me non ha un obiettivo scolastico o di lavoro ma affronta lo studio per puro interesse e amore per il mondo arabo, non è facile tenere il ritmo!
    Il docente è molto generoso nel divulgare il suo sapere e le lezioni sono molto molto intense! Diventa importante, tra un appuntamento e l’altro in aula online, esercitarsi e ripassare in modo autonomo. Le lavagne e la registrazione della lezione che ci invia dopo ogni incontro sono uno strumento prezioso e molto efficace, unitamente alla sua disponibilità a rispondere velocemente a dubbi e curiosità che si dovessero avere tra una lezione e l’altra. Consiglio vivamente questa esperienza di studio!

  9. As-salamu alay-kum! Parto dicendo che il professore è davvero un fenomeno assoluto! sono alla fine del corso intermedio ed ho seguito la prima parte in diretta e le altre lezioni tramite registrazioni( per problemi miei con l’orario) devo dire che le registrazioni e la lavagna interattiva sono funzionali e molto utili per non perdersi assolutamente niente. Si ha la possibilita’ di mettere in pausa, ripetere e cercare all’occorrenza. Mi sono trovato benissimo sia in live, che tramite queste ultime. La mia passione per la lingua araba grazie al prof è esponenzialmente cresciuta e con essa (pur essendo ancora all’inizio di questo percorso) anche la mia abilita’ linguistica. Se il vostro desidero è approcciarvi per la prima volta alla lingua araba, o se gia’ avete un po’ di competenze e volete migliorarle, siete assolutamente nel posto giusto.

  10. Il docente si è rivelato preparatissimo! Con il suo capace modo di insegnare ha saputo abbattere l’inevitabile scoglio di chi si trova alle prime armi con la lingua araba ! Ma in particolar modo ho apprezzato l’entusiasmo che ha saputo trasmettere e i tanti approfondimenti sulla cultura e la religione! Consigliatissimo senza alcun dubbio! Grazie!

  11. Insegnare una lingua non è, semplicemente, proporre vocaboli e regole da memorizzare; è, molto di più, un invito a scoprire dei significati, che viaggiano nel tempo aggrappati a suoni e segni, alle loro forme umane e viventi. A bordo di queste le parole volano, attraverso la storia, come anime trasportate dai corpi. L’arabo, in particolare, ha una fonetica complessa, che, mentre impegna la mente, conosce, a tratti, accenti viscerali e profondi, che si direbbero partire dal cuore. Questo corso ci introduce mirabilmente in questa magia, mostrandoci come la sua raffinata bellezza si dispieghi, in ugual misura, nella vita di tutti i giorni, nei misteri della fede e nelle verità della scienza.

  12. Ho appena finito il corso intermedio, dopo aver seguito anche il primo corso. Prof preparatissimo, facile da capire, esplicito nelle sue spiegazioni oltre che divertente! Consigliatissimo!
    Grazie infinite Prof!!!

  13. Ho frequentato il corso principianti primavera 2023.
    E” un corso molto valido ed Enrico un insegnate molto capace, innanzitutto a gestire un corso online con parecchie persone iscritte, ed soprattutto è stato molto bravo ha dare una solida base di questa lingua….tanto che oggi posso dire che quando vedo una scritta in Arabo…posso dire che non è piu “arabo” 🙂
    Quei segni di cui prima non sapevo nulla adesso hanno un senso e prendono significato…ed è veramente bellissimo!!!!!
    Quindi consiglio per chi si vuole approcciare a questa lingua meravigliosa questo corso.

  14. Questo corso mi è piaciuto molto, ho terminato il livello principianti e mi iscriverò all’intermedio.
    Enrico è un ottimo professore, paziente, competente e simpatico!
    C’è tanto materiale a disposizione: le lezioni (disponibili anche le registrazioni, per ripassare o seguire in differita), due grammatiche (fornite dall’insegnate), un libro di testo (che sarà utilizzato anche per i livelli successivi) e un gruppo Telegram con diverse raccomandazioni (letture, articoli e attività).
    Dopo le prime 15 lezioni del livello principiante sono autonoma nella lettura e scrittura dell’arabo, ho un vocabolario e le nozioni grammaticali sufficienti per una conoscenza, e capacità comunicativa, elementari. In queste prime 30 ore vengono poste solide basi per una conoscenza più approfondita e puntuale di questa bellissima lingua.
    Sono felice di aver iniziato il corso e lo consiglio a chiunque stia considerando di farlo.

  15. Complimenti all’ insegnante per la preparazione, l’impegno e la simpatia!
    Ho seguito il corso intermedio, ho trovato le lezioni chiare e ricche di spunti interessanti. Ho apprezzato molto l’organizzazione del corso, che permette di recuperare completamente le lezioni perdute.

  16. Cosa ha rappresentato per me il corso avanzato di lingua araba? Anzitutto, mi ha consentito l’accesso ai testi scientifici in lingua originale, in una maniera non banale, che non si limiti a tradurre le frasi parola per parola, con l’aiuto di un dizionario, bensì preveda l’approfondimento delle sfumature semantiche nascoste nella scelta delle forme dei verbi. Questa attività, che non si applica alla lingua italiana, è possibile, in misura minore, nel greco antico (che sto studiando da due anni e mezzo), attraverso lo studio dei modi verbali, ma in arabo si presenta in una veste molto più articolata. E non è una conquista da poco aver preso confidenza con un alfabeto che ora, in una sola occhiata, non solo mi si propone come una elegante sintesi di lineare bellezza, ma è anche in grado di richiamare suoni in cui io, fin da subito, ho colto la manifestazione fisica e spirituale di una grande profondità interiore. Testa e cuore si abbracciano nelle legature, e poi, per un attimo, si separano, come per tornare ognuno alla propria natura: il volteggio di una danza di coppia richiede, ogni tanto, un allontanamento, in cui, riprendendo fiato, i due opposti si guardano a distanza, per conoscersi meglio. La scrittura araba è la traccia di un agile volo, la pronuncia è un sussurro variamente sottile, che declina la sua levità secondo infinite cadenze, con una grande fantasia musicale.
    Continuerò a coltivare il piacere di scavare dentro le radici semitiche per scoprire verità che non tramontano, spesso apparentemente ambigue perché smisuratamente ricche e predisposte al ritorno: quella ricorrenza su cui si basano le conferme della fedeltà e le promesse rigorosamente mantenute. Accadico, ebraico, arabo hanno recentemente attraversato la mia vita ispirandomi pensieri di unità e pace, valori che trovano il loro fondamento nell’origine del mondo, atto creatore scaturito dalla parola divina, ed eternato in un libro.
    Grazie, Enrico, per tutto ciò che mi hai dato.

  17. Non perdete l’occasione di studiare la lingua araba con un insegnante,
    è una facilitazione imperdibile!

    Ho appena concluso la partecipazione al corso per principianti. Sono molto soddisfatto per la modalità di svolgimento del corso.
    Adatta anche a chi è occupato quotidianamente con il proprio lavoro.

    Svolgere un corso online per di più con altre persone come se fosse una classe, permette di avere un confronto con le difficoltà e i punti di forza delle altre persone e capire meglio il proprio percorso di studio.
    Inoltre avere un insegnante che segue gli studenti e risponde a dubbi e domande facilita enormemente lo studio dell’arabo rispetto a soluzioni autodidatte.

    Ho potuto constatare che la lingua araba risulti “difficile” in quanto diversa (sistema di scrittura, fonetica, costruzione della frase) ma grammaticalmente snella se confrontate ad altre lingue come la nostra o per esempio il francese.

    Studiare le lingue apre la mente e allarga gli orizzonti culturali, permette di conoscere e comunicare con le persone, conoscere la storia del mondo in cui viviamo e qualunque altra cosa vi venga in mente.
    Soprattutto per lingue come l’arabo in quanto lingua assai diffusa e senza ombra di dubbio affascinante.

    Mi sento fortunato ad aver seguito un corso così. Sicuramente ha acceso in me un forte interesse e la voglia di continuare ad approfondire lo studio. Spero vivamente impegni permettendo di poter continuare lo studio con i corsi di livello successivi.

    Ancora un ringraziamento al professore.

  18. Salam alay-kum,
    ho appena terminato il corso principianti e continuerò con l’intermedio.
    Sono molto contenta del corso, non mi aspettavo così tanto da un corso online, invece è organizzato benissimo con diversi materiali a disposizione.
    Enrico oltre ad essere un ottimo professore è SEMPRE disponibile per qualsiasi chiarimento!!!
    Consiglio a chiunque voglia approcciarsi a questa lingua di non esitare ad iscriversi, ne vale davvero la pena!
    Shukran

  19. Ho terminato il corso principianti che mi ha fatto innamorare della lingua araba. Sicuramente la grande esperienza e disponibilità e professionalità dell’insegnante ha fatto la differenza, rendendo l’apprendimento semplice ed efficace. L’insegnante riesce a dosare bene grammatica, vocaboli, aneddoti, pronuncia.
    E’ soprattutto riuscito a sfatare la falsa credenza che la lingua araba sia super difficile.
    Shukran!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.