Corsi di Arabo
Corsi di Arabo

I tipi di corso

Corsi di Lingua Araba “di gruppo”
(durata complessiva 30 ore, con lezioni da 2 ore ciascuna, una volta alla settimana):

1: Per chi non ha alcuna nozione o quasi della lingua araba (“principianti”).

2: Per chi ha già delle basilari nozioni di lingua araba (“intermedio”).

3: Per chi intende approfondire la conoscenza dell’arabo (“avanzato”).

Lezioni “individuali”

Si può scegliere di seguire la traccia di uno dei corsi summenzionati, oppure un programma personalizzato calibrato sulle specifiche esigenze dello studente, del quale, se non “principiante”, verrà testato gratuitamente, il livello di conoscenza dell’arabo.

Le lezioni “individuali” sono particolarmente indicate per chi ha difficoltà a seguire un corso “di gruppo” con appuntamenti ed orari fissi.
Questo tipo di lezioni consente inoltre di procedere nel totale rispetto dei ritmi d’apprendimento dello studente. Esse sono disponibili in “pacchetti” da 10 e da 20 ore (di norma, 20 ore individuali garantiscono la preparazione di un corso-classe da 30 ore).

Le lezioni “individuali” sono particolarmente consigliate anche a chi ha l’esigenza di superare un esame universitario di Lingua Araba.

Il programma “personalizzato”, se si è principianti, non può tuttavia prescindere dall’apprendimento dell’alfabeto e della relativa fonetica: ma in base alle esigenze dello studente è possibile concordare il/i libro/i di testo, poiché alcuni vertono maggiormente sulla grammatica; altri vanno incontro soprattutto a chi ha il desiderio di approfondire la comunicazione; altri ancora sono adatti per chi vuole padroneggiare l’utilizzo dei verbi arabi; altri ancora sono specifici per l’apprendimento dell’arabo coranico ecc.

Siamo disponibili inoltre per lezioni  di traduzione e di conversazione in Arabo moderno standard e nei principali “dialetti” (ovvero le “varianti regionali” dell’arabo).
Per maggiori informazioni non esitare a contattarci!

Quanto dura una lezione “individuale”?

La frequenza e la durata delle lezioni individuali di lingua araba on line di Corsiarabo.com dipendono da diversi fattori: la disponibilità di tempo dello studente (che deve avere il tempo, a casa, di ripassare ed assimilare la lezione precedente), la sua velocità di apprendimento, il suo entusiasmo eccetera… Quindi, la regola numero uno è una cadenza sostenibile in base a tutti questi fattori.
Per ottenere un buon risultato in tempi decisamente contenuti, l’ideale sono un paio di lezioni alla settimana, da un’ora ciascuna, per un totale di 20 ore complessive; ma può andare bene anche un appuntamento settimanale. Con 20 ore “individuali”, infatti, studiando regolarmente, si riesce a svolgere il programma di un corso-classe da 30 ore complessive (pertanto in seguito, dopo aver seguito 20 ore “individuali”, un “principiante” può poi seguire un corso-classe “intermedio” da 30 ore).

Ad ogni modo, Corsiarabo.com è stato creato proprio per agevolare ogni tipo di esigenza. Quindi, contattaci per spiegarci le tue necessità!

Corsi di Lingua e Civiltà arabo-islamica:

Per i dettagli relativi a corsi che assieme allo studio delle basi dell’arabo affiancano quello dei lineamenti fondamentali della Civiltà arabo-islamica, leggi qua.