Imparare l’arabo conversando

Il progressivo interesse per la Lingua araba, non solo ad un livello “accademico”, è dimostrato anche dalla crescente produzione di libri, manuali, dizionari, frasari e “corsi pratici” dedicati a tale argomento. Ciascuna pubblicazione viene a soddisfare determinate esigenze: dalla grammatica più rigorosa al testo diviso per unità e corredato di cd o mp3 audio. Fermo restando che l’apprendimento delle basilari regole della grammatica è un passaggio imprescindibile per chi, non arabofono, intende davvero conoscere l’arabo, è senz’altro utile, in una fase successiva, lo studio su testi dedicati allo sviluppo di altre abilità linguistiche, tra cui quella comunicativa. Senza la quale, va da sé, anche la migliore conoscenza teorica di una lingua resta in un certo senso “lettera morta”.

A tale scopo giunge il volume di Salem Alma e Cristina Solimando, Imparare l’arabo conversando, Carocci, Roma 2011 (pp. 328, € 32,00), di cui riproduciamo il testo della quarta di copertina, dal sito dell’editore:

La necessità di colmare l’assenza di materiale didattico per l’apprendimento di un lessico aggiornato e di strutture fraseologiche di pronto uso è stata la spinta decisiva alla scrittura del volume, che nasce dalla collaborazione delle due autrici nell’ambito dell’insegnamento di Mediazione linguistica orale. Imparare l’arabo conversando è un testo pensato sia per il mediatore linguistico sia per lo studente che vuole affiancare alla conoscenza della grammatica araba la capacità di interagire oralmente in contesti di vita quotidiana. Ciascun capitolo è strutturato in sei sezioni (dialogo, fraseologia, modulistica, applicazione, esercizi, approfondimento) che hanno l’obiettivo di offrire gli strumenti linguistico-comunicativi necessari ad esprimersi con sicurezza in ambiti reali quali il mondo del lavoro, le comunicazioni, il turismo, la salute, i servizi.

Nota: il libro è stato ristampato nel 2020, con una nuova copertina ed un prezzo lievemente ridotto.

Corsiarabo.com è il sito web dedicato all’insegnamento della Lingua Araba on line.